XXI Premio "Giovanni Lucchese"

XXI Premio "Giovanni Lucchese"

Sabato 12 Aprile alle ore 11.00 presso l’aula magna dell’I.T.I. “A. Volta”, si è svolta la XXIa edizione del "Premio Lucchese".
Il premio è stato istituito nel 1987 per ricordare la passione e l’entusiasmo per la ricerca e l’innovazione dell’ingegner Giovanni Lucchese, padre dell’attuale presidente di Florim Ceramiche, dott. Claudio Lucchese.
Organizzato da Florim, in collaborazione con la Società Ceramica Italiana, il “Premio Lucchese” assegna una borsa di studio agli studenti dell'I.T.I “A. Volta” che hanno ottenuto i migliori risultati nell’anno scolastico 2006/2007.
In tutte le edizioni del “Premio Lucchese” hanno avuto spazio importanti relatori, che hanno portato la loro testimonianza agli studenti affrontando temi diversi, ma sempre incentrati sull’importanza e centralità dell’uomo che, nonostante l’innovazione tecnologica e l’automazione dei processi, rimane il fattore determinante per il successo delle imprese.
In questa ventunesima edizione è stato invitato Armin Linke fotografo e film maker che sta attualmente lavorando ad un archivio a crescita progressiva sulle diverse attività umane e sui nuovi paesaggi naturali ed artificiali, cercando di documentare situazioni in cui i confini tra finzione e realtà si assottigliano e diventano invisibili.
E' stato proiettato e commentato il video "Precise and tolerant" : uno sguardo sui vulcani che prende forma grazie alla collaborazione fra esponenti di diverse discipline e alla sintesi delle reciproche sensibilità. La metafora vulcanica prende ancor più significato riflettendola sull'idea di "Fabbrica del futuro" Con questo slogan Florim presenta così il suo impegno nei "cardini" del processo produttivo : l'uomo,la tecnologia, il design.
I ragazzi premiati dalla moglie dell’ingegner Lucchese, Gisella Lucchese e da Claudio Lucchese sono: Valerio Digani, Sebastiano Gheduzzi, Simona Casolari e Natale Patricello