Convegno "Economia Circolare"

Convegno "Economia Circolare"

Convegno "Economia Circolare" - 2 parte
Auditorium Confindustria Ceramica - Sassuolo 9 Maggio 2019.

Convegno "Economia Circolare"

LA CIRCULAR ECONOMY: UNA RIVOLUZIONE, UNA SFIDA, UN BUSINESS ANCHE PER LA CERAMICA
Non solo per difendere l'ambiente, ma anche per guadagnare e per crescere. La sostenibilità favorisce la ricerca di un nuovo modo di rapportarsi tra mercati, clienti e risorse naturali, nell’ottica di realizzare prodotti e servizi basati su un nuovo approccio, dove durabilità, rinnovabilità, riutilizzo ne rappresentano i principi chiave. Una gestione più attenta delle materie prime e dei processi di produzione fa bene all’ambiente, riducendo anche alcuni dei fattori alla base dei cambiamenti climatici come per esempio le emissioni di gas serra.
E un ambiente più sano significa anche una vita più sana e sicura per le persone. La sfida è l'adattamento ai cambiamenti, trasformando così le incertezze in occasioni e i rischi in innovazione.
Le imprese, i centri di ricerca, le istituzioni hanno raccolto la sfida: il convegno riporta un repertorio di diversi progetti e temi declinati in questo contesto, in cui cambiare il sistema economico significa anche creare nuove opportunità di lavoro per sostenere e portare avanti i nuovi processi di produzione e consumo.

screenshot-www-icers-it-2020-02.png
Si ringrazia per la sponsorizzazione: LIFE15 CCA/ES/000091

Il progetto CERSUDS si prefigge di migliorare la capacità di resilienza delle città ai cambiamenti climatici promuovendo l'adozione di infrastrutture green nella pianificazione urbana. Il sistema Cersuds è una pavimentazione ceramica permeabile ottenuta con l'utilizzo di piastrelle riciclate che può contribuire significativamente alla riduzione del flusso superficiale di acqua piovana. Questo sistema consente inoltre il recupero dell'acqua ed il suo riutilizzo per irrigare aree paesaggistiche, fungendo anche da collettore ritardando e diminuendo l'apporto alla rete fognaria durante gli eventi piovosi .
 

Programma