Associazione
CHI SIAMO
La Società Ceramica Italiana (I.Cer.S.) è stata fondata nel 1972. Nel 1973, si fonde con la preesistente associazione Assiceram assumendo la denominazione di Società Italiana per la Ceramica-Assiceram; nel 1989, a Bologna, dove tuttora è la sede sociale, acquisisce la denominazione attuale, dandosi un nuovo e più moderno assetto statutario, definito nel corso di una conferenza nazionale svoltasi sotto il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, del C.N.R. e di altre associazioni.
Fin dai tempi della fondazione di I.Cer.S., l'industria impiantistica e ceramica italiana ha saputo assumere un ruolo di rilievo a livello mondiale, in particolare nel settore delle Ceramiche Tradizionali,dove si è assicurata un'indiscussa leadership. L'esistenza di campi applicativi sempre più numerosi e diversificati ha reso indispensabile lo sviluppo di una moderna cultura industriale, consapevole dell'importanza del contributo di nuove e specifiche professionalità, delle quali I.Cer.S. è stata in grado di avvalersi.
Ecco perché oggi si possono contare fra i suoi Soci non solo tecnici, ma anche studiosi universitari, ricercatori scientifici, esperti di marketing, professionisti della pianificazione aziendale e della logistica, ecc. Grazie a queste e molte altre trasformazioni, la Società Ceramica Italiana, da sempre caratterizzata da un forte spirito di gruppo, ha saputo crescere, diventando un valido punto di riferimento culturale sia per il mondo ceramico nazionale, sia per le analoghe associazioni estere, fino ad arrivare a rappresentare l'Italia nell'ambito dell'associazione continentale di settore, la Società Ceramica Europea (E.Cer.S.).